Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci
Ingredienti per 4 persone
250gr di conchiglioni; 250gr di carne tritata mista (maiale e vitello); 2 mozzarelle medie; 100gr di prosciutto cotto tagliato piùspesso; 100gr di grana padano grattuggiato; 500gr di passata di pomodoro; un uovo, vino, olio, sale; peperoncino; basilico.
Preparazione
Far soffriggere per 30 minuti il tritato con un goccio di vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro, il sale e il basilico.
In una terrina preparare le mozzarelle tagliate a dadini così come il prosciutto. Con un mescolo bucato prendere il tritato dal ragù ed aggiungerlo alle mozzarelle e il prosciutto. Aggiungere 3 cucchiai di grana, l'uovo ed amalgamare il tutto.
Lessare i conchiglioni cuocendoli per la metà dei minuti di cottura, scolarli ed aggiungere il ripieno in una teglia. Dopo averli sistemati uno a fianco all'altro, spolverare abbontandemente il grana, aggiungere un pò di peperoncino ed il ragù. Dopo aver steso sopra il preparato un foglio di carta alluminio passarlo al forno ben caldo a 180° per 20 minuti. Dopodichè togliere la carta alluminio e passarlo alla griglia per 3 o 4 minuti.