Le foglie si stanno trasformando insieme all'aria che da calda sta lentamente diventando frizzante mentre zucche di tutte le dimensioni invadono mercati e supermercati il che significa che Halloween è dietro l'angolo! Halloween è una festa tra le più antiche del mondo che risale a tempi antichissimi ma non tutti conoscono la sua storia e le sue curiosità!
CENNI STORICI
Le origini di Halloween sono radicate nell'antica Irlanda dove avveniva il "Celtic Festival di Samhain" ovvero un antico capodanno celtico celebrato il 1 ° novembre. Questo giorno segnava la fine dell'estate, il termine del periodo di raccolta nei campi e l'inizio del freddo inverno, un periodo dell' anno associato all'oscurità e alla morte.
Gli antichi Celti credevano che la notte prima del "nuovo anno" ovvero il 31 ottobre i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si sovrapponevano dunque le anime dei deceduti tornavano sulla terra danneggiando le colture e causando problemi. Così decisero che quella notte andavano appiccati falò, animali dovessero essere sacrificati ed era necessario travestirsi per spaventare queste anime inquiete.
Quando i Romani conquistarono l'Irlanda e le isole Britanniche nel corso del I secolo d.c. i festeggiamenti vennero abbinati con la festa romana di Feralia che commemora il passaggio dei vivi al regno dei morti. Con l'avvento del cristianesimo la festa fu invece legata alla festa di Ognissanti che celebra tutti i defunti.
COME SI FESTEGGIA OGGI HALLOWEEN
Come molte altre festività Halloween è diventata globale insieme alle sue tradizioni come costumi horror, torte raffiguranti mostri, caramelle dalle forme e colori terribili e il tanto amato "dolcetto o scherzetto" ovvero la passeggiata in maschera bussando di casa in casa per raccogliere cioccolatini e leccornie.
In Italia Halloween prende il nome di Festa di Ognissanti e viene in realtà festeggiato il 1 novembre tradizionalmente ci si reca a far visita ai proprio cari defunti nei cimiteri portando mazzi di fiori colorati ma da qualche anno è entrata una nuova tipologia di festeggiamento, il 31 ottobre ci si regalano feste scatenate all'insegna del buon cibo e della musica dal vivo. Molti Hotel preparano pacchetti promozionali a prezzi vantaggiosi come ad esempio il Resort 4 stelle di Crovigno in provincia di Brindisi che festeggerà con il tema Famiglia Addams, o il Resort & SPA di Polignano a Mare in provincia di Bari che dedicherà la serata al regno delle sterghe, maghi e folletti con un accattivante spettacolo di magia oppure chi preferisce un approccio più rilassante può scegliere il Benessere e i trattamenti SPA che rigenerano mente e corpo nell'Hotel 4 stelle di Palagiano in provincia di Taranto.
In Cina Halloween è una festa molto popolare sopratutto tra gli stranieri che vivono a Pechino a Shanghai e altre grandi città dove tutti i patiti di feste possono trovare eventi favolosi che non deluderanno le loro aspettative. La gente del posto invece celebra una festa conosciuta come Teng Chieh ovvero festa del fantasma arrabbiato, per tradizione cibo e acqua vengono posti di fronte a fotografie di familiari defunti e vengono accese lanterne colorate per onorarne la memoria.
In Spagna Halloween è un fenomeno con popolarità in crescita sopratutto tra i bambini e gli studenti. A scuola si decorano cartoncini e festoni per abbellire corridoi e aule in più si fabbricano, con il fai da te, abiti horror da usare durante i festeggiamenti in palestra tra balli e giochi. La festa cattolica invece è conosciuta come "El Día de las Brujas" (giorno delle Streghe) mentre il giorno successivo è conosciuto come "Il giorno delle zucche" mentre nella regione nord-ovest della Galizia è conosciuta come "Dia de los Muertos" (giorno dei morti).
In Grecia Halloween è celebrato soprattutto dai turisti ed emigrati mentre la popolazione festeggia un evento simile chiamata "La Apokrias" che si svolge però a febbraio quando i bambini si travestono e sfilate di carri allegorici si snodano lungo le principali strade.
In Giappone Halloween è dedicato agli spiriti degli antenati ma la festa si svolge nei mesi di luglio o agosto e si chiama Festival Obon noto anche come "Matsuri" o "Urabon".
In Messico Halloween è conosciuto come "El Día de los Muertos" (il giorno dei morti) una festa di tre giorni che inizia il 31 ottobre e termina il 2 novembre. "El Día de los Muertos" è il periodo dell'anno in cui le famiglie ricordano i loro defunti e celebrano la continuità della vita mentre le farfalle monarca tornano in dopo la loro migrazione al nord e si pensa che siano portatrici degli spiriti dei defunti così le Famiglie creano altari bellissimi in onore dei cari abbellendoli con fiori colorati, pane, caramelle e centinai di candele da tenere sempre accese.