Oggi vi proponiamo una ricetta antica della tradizione salentina contadina ovvero le Sciuscelle polpette di pane raffermo. Un tempo si era molto creativi, ogni ingrediente anche il più insignificante, abbinato con maestria dava vita a ricette tanto gustose quanto genuine e la filosofia tanto di moda ora Zero Waste, niente spreco, era un mantra quotidiano.
Tante sono le ricette della tradizione che seguono questa filosofia come ad esempio la Cialledda o le Sgagliozze.
Le Sciuscelle sono molto versatili posso essere un antipasto, un goloso aperitivo ma anche un piatto unico, anche perfette per un pic-nic sulla spiaggia o un pranzo veloce.
Inoltre c'è la possibilità di essere cucinate in vari modi, ad esempio, io userò la friggitrice ad aria ma è possibile anche usare il forno classico o friggerle o ancora grigliarle con il barbecue.

Ingredienti
300 gr pane raffermo
200 gr di latte
100 gr formaggio grattugiato
2 uova
1 pizzico di sale
1 spicchio d'aglio
50 gr pan grattato
Olio



Procedimento

In una ciotola mettere in ammollo nel latte il pane 



Quando avrà assorbito tutto il liquido aggiungere uova, sale, spicchio d'aglio, formaggio grattugiato e mescolare bene il tutto.

Aggiungere 50 gr di pangrattato e mescolare il composto.



Creare le polpette con le mani precedentemente inumidite dall'olio per evitare di far attaccare il composto sulle dita
Passarle nel pangrattato per creare la finitura esterna.



Infine, cucinatele con la friggitrice ad aria per 20 minuti a 160°.

Lasciatele raffreddare e servitele tiepide.

L'Idea in più
- Se volete renderle più golose farcitele con un cubetto di mozzarella o provola dolce
- Per un aperitivo sfizioso aggiungete nell’impasto una grattata di buccia di limone e accompagnatele a una salsina agrodolce o maionese fatta in casa
- Le sciucelle possono diventare anche un piatto unico per un pranzo leggero basta cucinarle in sugo leggero fatto in casa

La tua opinione per noi è importante
Facci sapere se questo articolo ti è stato utile lasciando un commento sui nostri canali social Facebook e Instagram e visto che si sei lascia un like e segui la pagina così rimarrai sempre aggiornato.