Ultimamente il modo di cucinare è molto cambiato perché tantissime sono le problematiche legate al cibo quali allergie, intolleranze, regimi alimentari particolari e tutto questo ha fatto si che i menu e le ricette in tutte le tavole del mondo abbiano subito grandi variazioni.
Quest'oggi peschiamo dal libro di ricette della nonna un piatto da consumare a pranzo in primavera o d'estate semplice, gustoso e versatile ovvero gli spaghetti alle patate e zucchine. I vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio non avranno nessun problema a consumare tale piatto mentre i celiaci possono variarlo utilizzando gli spaghetti di mais sostituendoli a quelli di grano.
La ricetta che andremo a preparare è un piatto magro che ci viene regalato dalla cultura contadina della Puglia ed è l'esito della perfetta combinazione di semplicità e genuinità d'ingredienti infatti l'ottimo risultato viene dato dalla qualità degli ingredienti stessi che fa sempre la differenza. Per questa ragione vi consiglio di acquistare i prodotti direttamente dai contadini o scegliere il biologico o il km 0.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 4 patate medie
- 500 gr di spaghetti di grano (variante di mais, riso o kamut)
- sale
- pepe
- olio d'oliva
Preparazione
- Prendete una grande pentola e riempitela d'acqua
- Salate l'acqua con un cucchiaio da cucina di sale grosso
- Accendete la fiamma e tenetela a fuoco medio
- Aggiungete all'acqua le patate e le zucchine tagliate a cubetti e fatele bollire per circa 9 minuti
- Quando l'acqua sarà arrivata al bollore aggiungete gli spaghetti
- Di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio dal manico lungo di legno
- Coprite con il coperchio per qualche minuto
- Assaggiate gli spaghetti, appena saranno cotti scolate la pasta con le verdure
- Riempite i piatti e sulla cima mettete un giro di olio extra vergine a crudo
- Servite. Se siete golosoni e non intolleranti al lattosio spolverate la cima con ricotta salata grattugiata o parmigiano reggiano