Romanticismo e piatti che esaltano i prodotti locali a km 0 sono gli ingredienti per il perfetto menu di San Valentino ma il panico ci viene nel pensare a quale siano le ricette e i cibi giusti per creare una cena indimenticabile.
Ci sono alimenti che aumentano l'energia, affinano la memoria, combattono la ciccia ma il cibo giusto per il 14 febbraio sono gli alimenti afrodisiaci che azzerando i freni inibitori e stimolano l'intimità. I crostacei sono considerati molto afrodisiaci per questo la ricetta di oggi li vedrà come protagonisti, noi useremo per la nostra ricetta i gamberi di Gallipoli dal colore vivo e dal gusto pieno.
I crostacei sono considerati afrodisiaci perché sono ricchi di iodio e altri nutrimenti utili al corpo e alla mente. Lo iodio è essenziale per la tiroide e per il metabolismo basale, gli acidi grassi omega3 sono l'ideale per la circolazione sanguigna, il ferro e lo zinco stimolano la produzione di fenilalanina un amido molto speciale che mantiene vivi i neurotrasmettitori i quali amplificano gli ormoni del benessere.
Ingredienti
- 259 gr di riso
- 20 code di gamberi sgusciate
- 2 patate medie
- 1 peperoncino verde
- 1 peperoncino rosso
- 1 limone biologico
- peperoncino in polvere
- Olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione
- In una pentola lessate le patate
- una volta pronte tagliatele a piccoli cubetti
- In un'altra pentola lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione
- Scolate il riso
- Passatelo sotto un getto di acqua fredda per eliminare l'amido
- Scolatelo bene
- Prendete una grande ciotola di acciaio buttatelo dentro e conditelo con un cucchiaio raso di olio extravergine di oliva
- In una padella antiaderente fate saltare i gamberi per qualche minuto
- Eliminate i semi dei peperoncini
- Tritate i peperoncini il più possibile aiutandovi solo con un coltello
- Tagliate 1/2 limone a pezzetti
- Nella grande ciotola dove avete messo il riso buttateci dentro le patate, i peperoncini, le code di gamberi, e il succo del limone rimasto, mescolate bene per qualche minuto aggiustando di sale
- Tenete in frigorifero per un oretta prima di servirlo