La Puglia in autunno è viva quanto l'estate e regala emozioni sempre nuove a coloro i quali vogliono approfittare della sua bellezza. Quest'oggi ci muoveremo alla scoperta della bella città di Taranto e nella sua provincia dove si svolgono interessanti iniziative. L'autunno è la stagione preferita dagli amanti del vino poiché è tempo di vendemmie gare di pigiatura e degustazioni.
Nella città di Taranto c'è un bel clima, tipicamente mediterraneo con punte continentali dagli inverni miti con leggera aria fredda che porta numerose precipitazioni e qualche nevicata; la terra è principalmente calcareo argillosa, presenta al suo interno ossidi di ferro e fossili che regalano al terreno una particolare colorazione rossastra; il ferro presente nel terreno aiuta il drenaggio evitando i ristagni dopo le copiose piogge e per questo motivo le terre sono perfette per la produzione del gran vino di qualità. Le grandi Masserie e le aziende vinicole organizzano escursioni guidate, degustazioni e gare di pigiatura per coinvolgere gli ospiti in una favolosa atmosfera senza tempo.
A Taranto e provincia (Castellaneta, Castellaneta Marina, Massafra, Palagiano) da fine agosto fino a fine ottobre quindi si svolgono numerosi eventi dove l'Uva è la protagonista indiscussa; l'uva viene presentata in tutte le sue forme non solo vino ma anche un validissimo ingrediente per ricette gustose, un potente anti età ed un alleato del Benessere grazie ai trattamenti Divino.
Di solito il vino è accompagnato da ottimo cibo tradizionale e la Puglia che è a culla del cibo non ci fa mancare sagre con degustazioni. A Palagiano da moltissimi anni si svolge la sagra della "tacchiarin" una singolare pasta che ha le sembianze delle fettuccine ma è molto più larga ed elaborata. Viene condita con un sugo piccantissimo di polvere e semi di peperoncino. La preparazione avviene in piazza, le nonne insegnano ai ragazzi delle scuole la tecnica per la realizzazione e le mamme seguo attente i progressi dei figli, grandi calderoni di acqua bollenti controllati dagli anziani del paese vengono collocati a formare un enorme cerchio, la pasta viene cotta e distribuita a tutti i curiosi visitatori e turisti che accorrono affamati ed impazienti con i piatti vuoti in mano desiderosi di assaggiare il manicaretto . A Manduria potete dedicarvi alla cultura adulti e bambini verranno rapiti dalla magia all’interno del Parco Archeologico delle Mura Messapiche, qui vengono presentate attraverso la narrazione e l'accompagnamento musicale le vicende mitico eroiche del leggendario Ulisse che escogitò l'ingegnoso cavallo di Troia per espugnare la fortezza nemica.
Se invece non avete paura di camminare unitevi alle escursioni a piedi alla scoperta di Taranto Vecchia che ogni domenica vengono organizzate dalla pro loco conoscerete le storie degli eroi, i monumenti storici, i luoghi che sono stato teatro di grandi battaglie, miti e folklore popolare. A Grottaglie potete darvi al pazzo shopping visitando la fiera che si estende su una superficie di oltre 10.000 mq gli espositori sono tantissimi e rimarrete incantati dagli stand di gastronomia, viaggi, commercio, artigianato e tecnologia. Infine i romantici troveranno il loro posto d'onore alla fiera degli sposi a Massafra e gli amanti della musica allieteranno le loro orecchie a Mottola con la musica blues.