Nonna Rosetta ci ha aperto il suo quaderno delle ricette per regalarci i suoi segreti per preparare una torta salata ottima in molte occasioni. Possiamo utilizzarla come antipasto, tagliarla a piccoli quadratini e proporla per un aperitivo oppure presentarla sulla tavola imbandita con mille leccornie dolci e salate durante feste di compleanno quindi davvero molto versatile.
Le nonne avevano tempo per preparare la pasta e ricette per tutta la famiglia erano abituate a ritmi ben diversi da quelli dei nostri tempi, oggi come oggi la vita frettolosa ci impone ritmi forsennati e per ovviare , con il benestare di nonnna Rosetta, ci avvaliamo dell'aiuto della modernità ed utilizzeremo accanto ai prodotti tradizionali della favolosa regione Puglia un prodotto confezionato che ci aiuterà nella preparazione di questa torta salata con le famose cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari
Pasta
Preparato di pasta sfoglia per torte salate
Per il ripieno
- 5 cipolle bianche di media grandezza
- 3 cipolle rosse di Acquaviva delle Fonti
- 1 bottiglia di Pomodori pelati Regina di Torre Canne
- Ricotta forte (quantità a piacere)
- sale, pepe e origano
- Olio d'oliva,
- Opzionali: Acciughe e/o olive
Preparazione
Mentre fate pre riscaldare il forno a 280 gradi prendete una teglia bassa e rotonda, ungete il fondo con olio d'oliva e stendete dentro la pasta facendo bene attenzione a lasciare abbondante eccesso di pasta fuori dalla teglia (in un secondo momento ci servirà per ricoprire il ripieno). Sbucciate le cipolle e tagliatele a striscioline e mettele in una casseruola, aggiungere qualche cucchiaio di olio di oliva extravergine, sale, pepe, origano ed i pomodori pelati, inoltre se volete rendere più ricca la vostra torta salata aggiungete olive ed acciughe. Dopo qualche minuto di cottura ovvero appena le cipolle saranno appassite, aggiungete una bella manciata di ricotta forte. Abbiate cura di sistemare il ripieno uniformemente, coprite la metà superiore della pasta e sigillate completamente i bordi. Con una forchetta bucherellate la superfice per far uscire l'aria ed evitare rigonfiamenti. Cuocere in forno a 280 gradi fino a quando la pasta assume un bel colorito dorato nonna di solito la lascia circa 30 minuti.