Tutti hanno sognato almeno una volta nella vita di essere principi e principesse e di vivere in favolosi castelli. Oggi viaggeremo con la fantasia insieme andremo ad esplorare castelli che popolano la regione Puglia. Cominciamo il nostro itinerario visitando la città di Andrano in provincia di Lecce dove sorge il castello Spinola-Caracciolo, esso possiede un'ampia base quandrangolare con quatto torri agli angoli che ne delimitano il perimetro inoltre ha anche una quinta torre che è stata posizionata nella parte centrale del cortile. L'arcivescovo Giacomo, nel secolo XIV fece costruire su precedenti fortificazioni , il Castello di Grottaglie, in provincia di Taranto.
Il maniero nacque come residenza episcopale e nonostante fu oggetto di numerosissimi restauri e ampliamenti ha mantenuto nel corso degli anni inalterata la sua bellezza ed eleganza e dal 1995 è aperto al pubblico. Ci spostiamo a Taranto città per ammirare il Castello Aragonese costruito su delle fortificazioni bizantine già esistenti. Il castello verso la fine del 400, tutt'oggi resiste al passar del tempo è costituito da una pianta trapezoidale con torri circolari inoltre è collegato alla città tramite un ponte girevole. Le due torri due principali San Cristofalo e San Lorenzo sono particolarmente apprezzate dai visitatori grazie al loro stato di conservazione.
Ci spostiamo a Brindisi, qui ci sono ben due castelli: Castello Rosso e Castello Federiciano. Castello Rosso fu edificato sull'isola di Sant'Andrea, all'imbocco del porto esterno, nel 400 per il volere di Federico I d'Aragona. Sfortunatamente ha subito molti crolli e molte ristrutturazioni. Il Castello di terra anche detto Svevo-Aragonese si trova nei pressi del centro storico della città, si affaccia sul porto e fu nel tempo sede carceraria ed anche sede della Marina Militare.
Saliamo verso nord ed andiamo a visitare la provincia di Bari, a Conversano dove troviamo il castello Normanno- Svevo risalente all'anno mille. Esso nacque come fortezza difensiva anche se poi nel tempo venne usato anche come semplice dimora signorile. Possiede una pianta trapezoidale con i quattro angoli rivolti verso i punti cardinali dove sono ubicate 4 torri, tutte diverse tra loro e tutte fatte costruire dalle varie famiglie che lo hanno abitato. Sempre nella provincia di Bari e più precisamente ad Andria troviamo Castel del Monte, qui nel 1240 Federico II di Svevia fece costruire quello che è diventato il maniero più conosciuto d'Italia grazie alla sua pianta ottagonale usata sia per la base architettonica sia per la costruzione delle torri esterne. Possiede all'interno un giardino in stile orientale e le sue sale con pianta trapezoidale richiamano lo stile medievale. Intorno al castello ci sono molte leggende alimentate dalla passione per le arti e per la scienza di Federico II. Spero abbiate sognato e vi siate divertiti insieme a noi alla prossima avventura!