Il territorio di Leuca punta estrema della Puglia chiamato tacco d'Italia è caratterizzato da muri in pietra, resti archeologici, ulivi secolari, panorami suggestivi al profumo di origano, timo, finocchio selvatico ed odore di mare salato. Queste bellezze spettacolari possono essere ammirate visitando città e paesi di questo angolo di paradiso. Iniziamo da Cagliano del Capo qui prima di arrivare al promontorio del Ciolo le strade sono schiacciate tra il mare e le assolate rocce. Il paesaggio ci fa ammirare cale e grotte in particolare le famose "Cipolliane e Prazziche" che sendono in profondità fino al ventre della terra utilizzate in passato come rifugi naturali per gli abitanti nelle ere primitive, facendo escursioni in barca si può andare alla scoperta della Grotta del Pozzo e le Grotte di Duomo e Mannute, imperdibili per la loro bellezza unica.
Proseguendo lungo la costa di San Gregorio troviamo la frazione di Patù dove un antico porto con banchina dell'età messapica è tutt'oggi visibile oltre ai resti dell’antica città disseminati in tutta la zona. All'interno del Mausoleo Sepolcrale troverete un monumento importante e caratteristico: "il Centopietre" una tomba cristiana del XIV secolo, questa singolare costruzione presenta una forma rettangolare ed è costituita da cento blocchi di roccia calcarea tutti provenienti dalla vicina città di Vereto. Dal porto turistico di Morciano possiamo incantarci perdendo lo sguardo ai molti chilometri di spiagge di sabbia che arrivano alle vicine Salve, Pescoluse, Torre Poli Posta Vecchia e Lido Marini. Salve è una città antichissima ed oltre alle grotte delle Fate potrete ammi rare il bellissimo "Feudo di Fano" , tutta la vallata fu popolata già nella preistoria e la grotta Montani ci riporta alla memoria il lontano passato grazie a manufatti risalenti al periodo Pleistocene inoltre recentemente sono state rinvenute tracce dell'unico villaggio del Salento dell'età del Bronzo.
Una passeggiata tra i uliveti vi condurrà alla scoperta di monumenti megalitici, villaggi dell'età del ferro ed insediamenti messapici. Ad Alessano potrete visitare i resti del villaggio di pietra di Macurano e due strutture di epoca Bizantina. A San Dana, frazione di Cagliano del Capo sono interessanti le visite alle cave e grotte scavate nel tufo usate come cripte come quella di Santa Apollonia. L'ultima tappa la facciamo in un altro borgo rurale: Arigliano, qui i troverete caratteristici Menhir (monumenti monoliti) nelle campagne di Bosante e Spirito Santo situati tra le rigogliose campagne.