Quest'anno la regione Puglia è stata la meta preferita dagli Italiani ed in particolar modo il Salento ha conquistato la nomina della meta più fotografata e postata sui social network. Intagram, Facebook, Twitter ovunque possiamo trovare foto meravigliose di vacanze con i fiocchi. Siete ancora in tempo per approfittare di pacchetti offerte stracciate che Hotel , Dimore storiche ed agriturismi propongono. A questa terra, il Salento, dedichiamo oggi un itinerario, partiremo da Lecce ed arriveremo fino all'estremità del tacco ovvero Santa Maria di Leuca. Per questo itinerario avremo bisogno del supporto dell'automobile poiché sono numerosi gli spostamenti da effettuare.
Lecce, il nostro punto di partenza, qui ci aspetta un tuffo nel cuore del barocco leccese tra l'odore di pasticciotti, rustici e cartapesta. Lecce è una città speciale da esplorare visitare ed ammirare e soprattutto concedetevi anche un momento di relax, a pochi passi dal centro storico c'è un lussuoso Hotel con SPA e piscina sul tetto se avete voglia di sentirvi VIP per un giorno passate di là. Dopo aver visitato Lecce andiamo a Roca Vecchia per soffermarci ad ammirare la Grotta della Poesia ma lo sapevate che è una delle dieci piscine naturali più belle al mondo? Qui un bagno di sole ed un tuffo nell'acqua color del cielo è un'esperienza da fare! Proseguiamo lungo la costa adriatica fino a Torre Sant'Andrea dove l'autentica essenza salentina è tutta da vivere attraverso il mare cristallino,il cibo tradizionale e il calore delle persone del posto. Proseguendo si arriva alla splendida Otranto dove rimarrete incantati dal centro storico abbracciato tra le mura e la cattedrale maestosa, innumerevoli sono le spiagge ma in assoluto quelle più belle sono Baia dei Turchi e la Baia dell'Orte. Una visita alla Cava di Bauxite con il suo paesaggio particolare vi lascerà senza fiato. La sera concedetevi un divertente aperitivo in uno dei numerosi locali sulla spiaggia dei Laghi Alimini , postate e taggate i vostri amici, tutti vi invidieranno.
Facciamo rotta verso sud così giungeremo al litorale di scogli di Santa Cesarea Terme, i più coraggiosi si potranno tuffare in acque limpide e azzurre e nuotare fino alla Grotta della Zinzulusa uno tra i maggiori fenomeni carsici del Salento. Santa Maria di Leuca è il punto più a sud della regione per arrivarci si devono macinare molti km ma ne vale sicuramente la pena. Gli amanti del mare adoreranno tuffarsi dove l'acqua è più blu quindi tappa obbligata al Ciolo, un profondo canyon scavato nel corso dei millenni dalle acque meteoritiche, c'è anche l'omonima grotta da visitare non perdete i suoi panorami mozzafiato e se non temete il mal di mare vi consiglio un giro in barca per esplorare ed ammirare le grotte circondate da acque dai colori inverosimili. Proseguiamo per Gallipoli e stendiamo i teli per prendere il sole a Baia Verde, la sera approfittiamo dei locali e discoteche sulla spiagge dedicate al puro divertimento.
Proseguiamo ancora, raggiungiamo Torre Uluzzo il regno della pace e tranquillità qui è possibile scovare rocce sperdute poco frequentate e godersi in silenzio il mare ed il panorama prima di passare all'ultima tappa Porto Cesareo. Le spiagge di Torre Lapillo sono molto popolate ma sono meravigliose ed è impossibile non visitarle e non potete nemmeno perdere Punta Prosciutto che vanta una delle spiagge più belle di tutto il Salento tutta da vivere.