Gli unici a “storcere il naso” quando sentono parlare di carciofi, sono gli enologi: è risaputo, infatti, che spesso trovare il giusto vino da accostare ad un piatto a base di carciofi diventa problematico.
Ma a parte le scaramucce con Bacco, il carciofo a tavola mette d’accordo un po’ tutti: i palati più esigenti e quelli più semplici, le ricette più sofisticate e persino le diete dimagranti. Il suo gusto amarognolo lo rende ideale per una varietà di abbinamenti tale che sarebbe impossibile elencarli tutti, se non in separata sede.
Ogni portata ha i suoi carciofi che si merita: si potrebbe allestire un intero pranzo a base di carciofi. A partire dagli antipasti, dove possiamo trovarli, ad esempio al gratin, sott’olio, o in patè, pronti da spalmare sul pane. I primi sono un trionfo di risotti, ma anche di semplice accompagnamento a guisa di sugo, in ricette che partono dalla semplice pasta e carciofi e, via via, sempre più elaborate, con l’aggiunta di numerosi ingredienti. I carciofi ripieni costituiscono un’ottima proposta di secondo, ma anche le frittate non sono da meno. Ma il modo migliore per gustarsi un carciofo, e assaporarne la sua vera essenza, è da solo, in forma di contorno, al vapore, alla romana, oppure crudo in insalata. E, dulcis in fundo, esistono persino i dessert a base di carciofo: un esempio è la famosa Pasqualina, che si prepara in Liguria nel periodo di Pasqua. E per digerire? Un cynar, ovviamente….
Argomenti correlati
Verde Carciofo - Il Carciofo nella storia - Visto da vicino - Dalle nostre parti - L'elisir di lunga vita - Un "reuccio" in cucina - E il cardo?
Alcune Ricette