Vacanze e Ricordi di PugliaLe vacanze estive sono terminate per molte persone e sulla via di ritorno si acquistano piccoli oggetti da portare come ricordo dei bei tempi passati in spensieratezza e allegria. Le donne amano fare shopping ed ogni occasione è quella giusta per mettere mano al portafogli e carta di credito! Quando si viaggia è sempre una grande gioia trovare ricordini per i vostri familiari e grazie alla storia antica e allo squisito artigianato del tacco dello stivale le idee non mancheranno mai poiché la Puglia ha molto da offrire anche quando si tratta di souvenir. Oggi vi suggeriamo un itinerario tra le migliori località dove trovare souvenir particolari ed unici per amici e parenti.

VALLE D'ITRIA: UNA BOTTIGLIA DI VINO

Il vino è sempre un regalo gradito in ogni occasione e questa non ve la potete far mancare perché visitando la Valle D'Itria o il Salento con le loro numerose cantine sarete proprio voi a scegliere una preziosa bottiglia da regalare. Quando la consegnerete non regalerete solo una bottiglia  ma anche una storia, dei ricordi e aneddoti legati all'acquisto della stessa. Il vino è un ottimo regalo per i grandi appassionati dal palato fine ma anche per chi si approccia in punta di piedi a questo mondo. Potete farvi consigliare dai sommelier delle cantine o scegliere voi secondo i vostri gusti personali, potete scegliere un bianco o un rosso o se regalare una bottiglia di vitigni autoctoni come il Negroamaro o il Primitivo ma qualunque sarà la vostra scelta sarà quella vincente in Puglia il vino è sempre di altissima qualità.

GARGANO: OLIO ORO DI PUGLIA

Chi ha amici e parenti attenti ai prodotti km 0 e Bio come ricordo può regalare una bottiglia di olio extra vergine di oliva con un biglietto che recita la famosa frase latina"mens sana in corpore sano". In tutto il mondo l'olio di Puglia è amato ed aprrezzato. L'olio è uno dei capi saldi della dieta mediterranea ed ha un ruolo significativo in cucina italiana e pugliese oltre ad essere il fiore all'occhiello dell'economia della regione. Tutta la puglia vanta scenari meravigliosi di estese piantagioni di ulivi che scaldano il cuore e gli occhi di chi lo ammira. Un'idea divertente ed originale sarebbe quella di avere un ruolo attivo nella preparazione dello stesso, rivolgetevi alle aziende agricole locali fatevi insegnare l'arte della coltura e della spremitura a freddo cosi potrete produrre la vostra personalissima bottiglia di vino!

TARANTO E GROTTAGLIE: PREZIOSE CERAMICHE

Uno dei ricordi più belli ed autentici che si possono donare di ritorno dalla della Regione Puglia è senza dubbio una ceramica di Grottaglie. La zona è ricca di argilla parte della materia prima ed è un produttore orgoglioso di ceramiche fin dai tempi antichi. Grottaglie si trova in provincia di Taranto e se andate a visitare questa bella città una tappa nelle botteghe degli artigiani locali è quasi obbligatoria vi basti pensare che nella città c'è un intero quartiere dedicato alla produzione di queste meraviglie e tutte sono corredate del sigillo D.O.C. per garantire l'alta qualità di queste vere e proprie opere d'arte contemporanea. Fare una passeggiata in questo angolo incantato vi farà comprendere il perché di tanta fama, vi farà immergere nella tradizione più autentica del luogo vi farà apprezzare il gusto e il folklore dei maestri artigiani che ogni giorno creano e scolpiscono incantevoli opere per lavori: cavalieri, fischietti e i delicati Pumi sarete orgogliosi di regalare un pezzo di Puglia alle persone che amate.

BARI: LE ORECCHIETTE

La Puglia ha una fama mondiale per il gusto e la genuinità del cibo. Fin dai tempi antichi al regione è stata il regno di grano, la base della cucina mediterranea ed è qui che è diventata la regina incontrastata della tavola. Le orecchiette sono un'icona e regalarle come ricordo di viaggio sarà davvero cosa gradita se poi le accompagnerete ad un barattolo di sugo locale diventeranno ancora più apprezzate. Le orecchiette, il nome deriva proprio dalle orecchie, è il più celebre esempio di pasta fatta a mano del territorio e la foro forma cava progettata per contenere il sugo e i condimenti la rendono davvero speciale. La ricetta di Bari originale le vede accompagnate alle cime di rapa ma anche la salsa di pomodoro con ricotta forte ha il suo grande seguito. Nella zona di Bari vecchia numerose donne locali si appostano con il loro tavolino fuori di casa e mostrano a passanti e curiosi come realizzare perfette orecchiette, fermatevi imparate l'arte e portate ai vostri amici e parenti il frutto del vostro duro lavoro l'apprezzeranno sicuramente!