La Puglia vanta dei meravigliosi prodotti ittici tra le quali spiccano le vongole! I modi per cucinarle sono davvero i più disparati molto spesso vengono accompagnate alla pasta per creare un primo piatto da leccarsi i baffi invece noi quest'oggi prepareremo una ricetta tanto semplice quanto gustosa dove le vongole sono le uniche vere regine della ricetta.
Questa ricetta ha una preparazione piuttosto semplice e molto veloce utilizzeremo acqua, un cubetto di burro, aglio, vino bianco, prezzemolo e spicchi di limone. Questo piatto è perfetto per un pranzetto veloce primaverile in compagnia degli amici più stretti.
Ingredienti (3/4 persone)
- 2 kg di vongole sciacquate e pulite
- 50 gr di burro o margarina vegetal
- 3 spicchi d'aglio fresco tritato
- 2 bicchieri di vino bianco pugliese
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 limone a spicchi
Preparazione:
- Fate sciogliere il burro in una padella media a fuoco medio . Aggiungere l'aglio e cuocete per 2-3 minuti fino a quando l'aglio è fragrante ma non bruciato. Aggiungere i 2 bicchieri di vino ed un bicchiere di acqua e aumentare il calore fino a portarlo a fuoco medio alto. Ora l'acqua e il vino cominceranno a bollire.
- Aggiungete le vongole coprite con un coperchio e lasciatele cucinare per 5-7 minuti, ogni tanto mescolatele fino quando le vongole si saranno completamente aperte. Le vongole che rimarranno chiuse dovranno essere eliminate e gettate via. A questo punto aggiungere il prezzemolo e date una bella mescolata.
- Per finire trasferire le vongole e il brodino in una ciotola grande decorate con dei spicchi di limone fresco e pane cotto a legna di giornata.
Buon appetito!